Guide Pelle grassa Pelle Secca

Doppia detersione: cos’è realmente e come farla.

3-d

Doppia detersione: cos’è realmente e come farla.

Doppia detersione: tutti ne parlano, ma non tutti la utilizzano e la mettono in pratica.

Vediamo insieme cos’è la doppia detersione e come farla in maniera corretta.

La doppia detersione negli ultimi tempi è diventata famosissima, la troviamo in decine di articoli in tutti i blog, ma in pochi forse ne conoscono le origini e sanno come utilizzarla per sfruttare al meglio le sue potenzialità e i suoi benefici.

In questo articoli parliamo di:

Origine della doppia detersione

Si vocifera che le origini della doppia detersione siano da ricercare negli antichissimi rituali delle geishe giapponesi che, per detergere delicatamente la loro bellissima pelle, utilizzavano prima degli oli e poi dei detergenti schiumogeni per rimuovere il trucco dal viso, composto per la maggior parte di gesso bianco. Con questo rituale le donne miravano a detergere e rimuovere in profondità il make-up e a preservare la bellezza e la delicatezza della loro pelle.

Ma come mai la doppia detersione viene così caldeggiata e consigliata dalla maggior parte delle skincare addicted e dagli esperti del settore?
Origine doppia detersione

Perché è importante fare una corretta detersione

Per preservare al meglio la nostra pelle dobbiamo mantenerla sempre pulita e idratata. La detersione è un gesto che ricopre un’importanza fondamentale per avere una pelle sana e libera da imperfezioni e in grado di svolgere i suoi compiti alla perfezione.

Partiamo dalle basi, dalla nostra pelle.

La nostra pelle è protetta da un film idrolipidico che serve a preservarne l’elasticità e la protegge dalle aggressioni esterne. Non solo, il film idrolipidico ha la capacità, tramite il sebo che esso produce, di limitare la dispersione di acqua da parte della cute, preservandone l’idratazione. A fine giornata tutto ciò che ritroviamo sul film idrolipidico è una combinazione di sebo in eccesso, batteri, cellule morte, che potrebbero, se non vengono tolte con la detersione, dare vita a fastidiosi punti neri e impurità sul nostro viso

Con la detersione quotidiana andiamo a togliere tutto il sebo, il make up e l’inquinamento che si deposita durante l’arco della giornata.

I momenti più indicati per la detersione durante l’arco della giornata sono sostanzialmente due, la mattina e la sera.

Alla sera con la detersione liberiamo la pelle da smog, trucco, solari, sebo in eccesso che diversamente andrebbe a depositarsi sui pori ostruendoli e dando vita a punti neri e infiammazioni, facilitando comparsa di brufoli e comedoni e accelerando il processo di invecchiamento cutaneo.

Alla mattina la detersione è utile per andare a togliere i residui di creme e sieri della notte precedente e aiuta ad eliminare le tossine che si sono formate durante il riposo notturno.

I passaggi fondamentali della doppia detersione

La doppia detersione, lo dice il nome stesso, si compone di due step fondamentali.

Primo passaggio doppia detersione

Pulizia con un olio o burro struccante. L’olio è un passaggio fondamentale per la doppia detersione se vogliamo pulire, detergere e rimuovere in profondità tutto la sporcizia e il sebo che si sono depositati sul nostro viso durante l’arco della giornata.

L’olio lavora per affinità, perciò il principio secondo cui l’olio appesantirebbe ulteriormente il viso non è assolutamente corretto. Ricordiamoci che l’olio lavora in base al principio che il simile scioglie il simile perciò si lega meglio al sebo e a tutta la sporcizia del viso andando a scioglierla e rimuoverla in profondità.

Secondo passaggio doppia detersione

Rimuoviamo l’olio e tutte le impurità che esso ha tirato fuori con un detergente schiumogeno. Applichiamo il detergente direttamente sull’olio, massaggiamo e poi risciacquiamo direttamente con l’acqua. Non abbiamo bisogno, se eseguiamo correttamente questi due passaggi, di rimuovere il tutto con salviette o panni in microfibra.

Questo secondo passaggio si chiama detersione per contrasto, perché a differenza del primo step nel quale abbiamo utilizzato l’olio, in questo passaggio utilizzeremo dei tensioattivi che agiscono per contrasto rimuovendo i residui della prima fase.

Doppia detersione: a chi è consigliata?

Sono in tanti a chiedersi se la doppia detersione sia un passaggio obbligatorio a fine giornata o se sia dedicata solo ed esclusivamente ad una particolare tipologia di pelle.
La risposta è che la doppia detersione è adatta a tutte le tipologie di pelle, in particolare a quelle normali, miste. 

Ma vediamo nello specifico anche in caso di pelle sensibile, grassa, matura e secca.

Pelle sensibile: di regola si può utilizzare anche da chi ha la pelle sensibile perché la doppia detersione è comunque una detersione delicata. In caso però di particolari problematiche in questo caso è sempre bene rivolgersi al parere di un medico o di uno specialista.

Pelle grassa: come abbiamo visto precedentemente l’olio rimuove a fondo il sebo e le untuosità della giornata, quindi la doppia detersione è fondamentale anche per le pelli grasse e impure.

Pelle matura: la doppia detersione anche in questo caso è consigliata perché apporta alle pelli mature la quota lipidica che manca loro donando elasticità e rimpolpando.

Pelle secca: anche la pelle secca trae giovamento dalla doppia detersione perché riceve dall’olio quella quota di grassi della quale è carente. Per godere appieno dei benefici di questa pratica rimuovete l’olio con un detergente schiumogeno delicato che abbia possibilmente anche dei principi attivi idratanti al suo interno. Softy è delicatissimo e non secca la pelle perché contiene il pullulano, un agente idratante adatto anche alle pelli secche e sensibili.

Quando è consigliato fare la doppia detersione

Di regola si consiglia di effettuare la doppia detersione solo la sera, infatti è proprio a fine giornata che dobbiamo andare a rimuovere tutto il sebo e la sporcizia che si è accumulata nel nostro viso dopo un’intera giornata. Alla mattina si può tranquillamente lavare il viso con un detergente schiumogeno delicato, in maniera tale da rimuovere le tossine e i residui di crema accumulati durante il riposo notturno.
La doppia detersione rimane comunque una pratica delicata che da poter essere utilizzata anche la mattina.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marchi:
ALL

About us

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur cing elit. Suspe ndisse suscipit sagittis leo sit met condimentum estibulum issim Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur cing elit.